Informativa Pazienti

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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Gentile paziente, ai sensi dell'art 13 e S.S. del Regolamento U.E. 2016/679, la Casa di Cura Privata S. M. Maddalena S.p.A., in qualità di titolare del trattamento quale società che ha acquisito il Poliambulatorio Città di Ferrara, la informa che i dati personali da lei acquisiti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I dati da Lei forniti verranno trattati esclusivamente al fine dello svolgimento della prestazione sanitaria da Lei richiesta e potranno riguardare le seguenti categorie:

dati anagrafici (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita, indirizzo, recapiti telefonici, dati fiscali, etc); dati idonei a rivelare il suo attuale stato di salute (patologie, diagnosi, esami clinici, trattamenti terapeutici, etc); dati idonei a rivelare lo stato di disabilità; dati relativi all’utilizzo di particolari ausili protesici; dati idonei a rivelare malattie infettive e diffusive; dati relativi ad indagini epidemiologiche; dati idonei a rivelare la vita sessuale; dati idonei a rivelare sieropositività; dati idonei a rivelare AIDS conclamato; dati idonei a rivelare malattie mentali; dati relativi alla prenotazione di esami clinici e visite specialistiche; dati acquisiti attraverso fotografie e riprese video ad uso esclusivamente sanitario

FINALITA' DEL TRATTAMENTO

Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:

  1.  Svolgere tutte le attività necessarie in tema di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione del suo stato di salute, compresa, in fase di prenotazione e refertazione di esami clinici o visite specialistiche (anche per via telematica o telefonica), l’eventuale raccolta di informazioni dal personale medico e sanitario, nonché in caso di prestazioni ambulatoriali e/o diagnostiche (finalità di cura);
  2. Espletare gli adempimenti amministrativi e gestionali e svolgere attività di monitoraggio e valutazione dei servizi sanitari (attività amministrative e certificatorie correlate a quelle di diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale);
  3. Effettuare attività di programmazione per la gestione, il controllo e la valutazione dell’assistenza sanitaria;
  4. Espletare gli adempimenti di legge connessi a norme civili contabili e fiscali;
  5.  Gestire l’eventuale contenzioso.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

La raccolta dei dati e il relativo trattamento sono necessari in relazione alle finalità sopradescritte relative alle modalità per l’espletamento degli adempimenti di natura contrattuale, professionale da lei richiesti e percorsi di natura amministrativa a ciò connessi. In particolare: collegamento dei dati idonei a rivelare lo stato di salute o la vita sessuale con informazioni relative a pagamenti, esenzioni o corretta prescrizione dei medicinali; organizzazione in banche dati; raccolta di dati a fini di trattamento da parte di terzi; raccolta di dati mediante strumenti elettronici; raccolta di dati presso l’interessato; raccolta di dati presso organismi e strutture del servizio sanitario nazionale; trattamento di dati mediante prelievo di materiale biologico.

Ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornire i dati per tali finalità determina l’impossibilità da parte della Struttura a fornire il servizio di carattere sanitario da Lei richiesto.

MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti dell'area medica e amministrativa e consulenti/fornitori esterni espressamente designati dalla scrivente come Autorizzati o Responsabili al trattamento dei dati personali e che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire, tra l'altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l'esattezza, l'aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.

I trattamenti telematici verranno effettuati esclusivamente attraverso canali di comunicazione crittografati o utilizzando opportune tecniche pseudonimizzazione.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati vengano conservati per il periodo strettamente necessario alle finalità dei trattamenti, secondo le normative vigenti e la procedura interna di Gestione dei Documenti e delle Registrazioni.

AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

Per poter effettuare la diagnosi delle sue malattie e procedere alle cure necessarie, il personale e i professionisti del Poliambulatorio e della Poliambulatorio e Casa di Cura devono poter prendere visione di analisi, referti specialistici e altre informazioni fornite da Lei o dai medici che si occupano del suo stato di salute. Potrà essere necessario lo scambio di queste informazioni tra i medici e altri specialisti.

I sanitari e il personale dipendente tratteranno i Suoi dati solo nei limiti strettamente necessari allo svolgimento dei loro compiti e ne proteggeranno la riservatezza nel rispetto delle norme vigenti.

In relazione alle finalità indicate i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti o alle categorie di soggetti sotto indicati:

  • Servizio Sanitario Nazionale e Regionale (es. altre Aziende Ospedaliere/Sanitarie, la Regione di appartenenza per l’invio delle schede di dimissione ospedaliera, etc.);
  • Altri Enti Pubblici o Università (pubbliche o private);
  • Comune di residenza (es. dati relativi a nascite e decessi, trattamenti sanitari obbligatori);
  • laboratori di analisi;
  • enti previdenziali e/o assistenziali, laddove previsto dalla legge;
  • autorità giudiziaria e autorità di pubblica sicurezza;
  • esercenti la professione medica e personale paramedico;
  • consulenti e liberi professionisti anche in forma associata e fornitori esterni che svolgano un servizio per il Poliambulatorio e la Casa di Cura, se necessario per l’espletamento dello stesso;
  • gestori di sistemi informatici centralizzati;
  • assicurazioni convenzionate con il Poliambulatorio e la Casa di Cura;
  • I dati potranno altresì essere comunicati a consulenti esterni nell’esercizio di attività svolte esclusivamente a favore della scrivente. Non è prevista la diffusione dei dati personali. In caso di ricovero lo stato di salute potrà essere comunicato a parenti, amici e conoscenti, salvo suo espresso divieto in fase di ingresso.

VALIDITA’ DEL CONSENSO

Il consenso, laddove necessario e richiesto, una volta manifestato, ha validità permanente per il trattamento dei suoi dati da parte della Poliambulatorio e Casa di Cura ma può essere revocato, rettificato o

limitato in qualsiasi momento, in tutto o in parte, fatti salvi i dati che la Poliambulatorio e Casa di Cura ha l’obbligo di trattare per Legge.

a) SERVIZIO DI CONSEGNA ON LINE DEI REFERTI

Per quanto concerne la consegna dei Referti on line, il consenso all’invio dell’esito viene acquisito e ha validità per ogni invio che Lei deciderà di richiedere utilizzando le credenziali di accesso in suo possesso. Lei ha comunque, in ogni momento, il diritto di revocare tale consenso e di richiedere la consegna del referto cartaceo tradizionale.

In ottemperanza a quanto stabilito dal Regolamento U.E. 2016/679 e dalle Linee Guida del Garante Privacy la informiamo che:

  1. il fine del trattamento in oggetto è quello della comunicazione degli esiti degli esami diagnostici effettuati presso la Poliambulatorio e Casa di Cura, attraverso sistemi informatizzati telematici evitando al paziente di dover ritornare in Struttura per il ritiro;
  2. i dati sono resi disponibili online, attraverso piattaforme ad accesso controllato e previo rilascio del suo consenso. Il referto rimarrà disponibile secondo quanto previsto dalla Normativa vigente. Sarà successivamente possibile richiederne copia presso il servizio accettazione.
  3. in fase di accettazione dell’esame deve esprimere il proprio consenso alla pubblicazione online. Tale scelta è facoltativa. Letta o udita l’informativa ha l’obbligo di esprimere il consenso. La Poliambulatorio e Casa di Cura le fornirà le credenziali riservate per l’accesso alla piattaforma online attraverso modulo cartaceo o comunicazione diretta via email. In ogni caso, le comunicazioni non riporteranno informazioni relative alle prestazioni effettuate o in generale dati sensibili che la riguardano.

b) DOSSIER SANITARIO

Per quanto riguarda il Dossier Sanitario, le viene richiesto il consenso alla creazione di un fascicolo digitale della Poliambulatorio e Casa di Cura contenente lo storico delle prestazioni sanitarie da lei effettuate che viene messo a disposizione dei medici che l’avranno in cura all’interno della Struttura.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Lei, in qualità di “Interessato dei dati”, gode di specifici diritti (art. 15 e sgg. Regolamento UE 2016/679). L’art. 15 GDPR le riconosce il diritto di accedere ai dati personali che la riguardano e che sono detenuti dal Titolare, le finalità del trattamento in essere, le categorie di dati trattati e se questi sono comunicati a terzi o trasferiti all’estero. Inoltre, lei ha il diritto di ottenerne copia quando ciò non vada a ledere i diritti e le libertà altrui. Lei ha, altresì, diritto di chiedere la rettifica dei dati inesatti e la cancellazione di quelli che la riguardano secondo quanto disposto dall’art. 17, GDPR. Le è poi riconosciuto il diritto di chiedere la limitazione del trattamento nei casi indicati dall’art. 18 del GDPR e di opporsi in qualsiasi momento al trattamento per finalità di marketing o mediante profilazione nonché di revocare in qualsiasi momento il consenso espresso, senza influire sulla legittimità del trattamento dei dati effettuato dal Titolare del Trattamento sulla base dei consensi espressi precedentemente alla revoca. Ha infine diritto di ricevere in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (portabilità - art. 20) copia dei dati che la riguardano e di proporre reclamo all’ Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali con sede in Roma.

Per esercitare i diritti sopra riportati, dovrà rivolgere richiesta formale a: privacy@casadicura.it. Per esercitare i suoi diritti, può scrivere a segreteria@polife.it.;

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Titolare del trattamento dei suoi dati personali è la Casa di Cura privata S. M. Maddalena s.p.a. – p.iva: 00119690295 in persona del Presidente del CDA, prof. Franco Pellegrini

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI – DATA PROTECTION OFFICER

La Società ai sensi dell’art. 37 del Reg.UE 2016/679 ha nominato il Responsabile per la Protezione dei Dati nella persona dell’Avv. Marco De Nunzio contattabile all’indirizzo mail: dpo@casadicura.it;

CONTATTI

Poliambulatorio Città di Ferrara e Città Futura di Casa di Cura privata S. M. Maddalena s.p.a - via Annibale Zucchini, 63 - 44122 Ferrara Tel. 0532.772021 - Fax 0532.56064 - www.polife.it;