Apnee Notturne

Disturbi e patologie del sonno: diagnosi e terapia

01/06/2023

La presenza di apnee notturne nella nostra popolazione è molto consistente e spesso si accompagna a disturbi del sonno di varia origine.
Questa associazione normalmente produce effetti molto negativi alterando il ritmo sonno-veglia e costringendo ad assumere farmaci che causano difficoltà a svolgere le proprie attività e favoriscono l’instaurarsi di altre malattie a carico dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio e nervoso.

La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) è causa dimostrata di una grossa percentuale di incidenti stradali e per questo il Ministero della Salute e il Ministero dei Trasporti insieme hanno prodotto specifiche normative tese a tutelare l’idoneità psico-fisica alla guida rendendo obbligatoria tale ricerca al rilascio o al rinnovo della patente.

Il Poliambulatorio Città di Ferrara e il Poliambulatorio Città Futura si avvale di un team polispecialistico in grado di valutare e trattare tali problematiche per migliore e rendere più sicura la qualità di vita della persona e a prevenire la comparsa di altre patologie.