Medicina del Dolore

Curare il dolore come una malattia

01/06/2023

La medicina del dolore è una branca della medicina che studia i meccanismi che producono il dolore, ne riconosce le cause e applica le corrette terapie per controllarlo o eliminarlo.
Il dolore infatti, quando perde il suo ruolo fisiologico di “campanello d’allarme” che avverte l’organismo di un danno in corso e che smette di suonare quando questo danno viene risolto, può diventare esso stesso una malattia e persistere nel tempo.

Ogni paziente che soffre per un dolore acuto, persistente o cronico non controllabile con i comuni farmaci anti-infiammatori o analgesici, può avere beneficio da un trattamento specialistico, secondo un approccio interdisciplinare che parta dalla diagnosi per arrivare alla scelta della terapia adeguata e alla presa in carico.

I pazienti che si rivolgono allo specialista in Medicina del Dolore sono affetti da dolore articolare, lombalgie e lombosciatalgie persistenti ma anche cervicoalgie, cervicobrachialgie, dolore neuropatico, nevralgie, cefalee, fibromialgia e dolore pelvico. Tutti questi pazienti possono usufruire di trattamenti farmacologici, infiltrativi o interventi mini-invasivi volti al controllo della sintomatologia, oltre che di percorsi riabilitativi e psicologici, allo scopo di trovare sollievo dal dolore e migliorare la propria qualità di vita.

Il Poliambulatorio Città di Ferrara è Centro di Medicina del Dolore!