Nuovo servizio di riabilitazione Uro-Ginecologica
Innovativi trattamenti per la riabilitazione del pavimento pelvico
17/03/2025

Siamo lieti di informarvi che, presso il Poliambulatorio Città Futura, è attivo un nuovo servizio di fisioterapia combinata per il trattamento di disturbi uro-ginecologici e pelvici.
Il servizio è rivolto a pazienti affette da:
Vulvodinia
Dolore pelvico cronico
Incontinenza urinaria
Incontinenza e prolasso post-partum
Prolasso genitale fino al secondo grado
Atrofia vaginale
Dispareunia pre- e post-menopausale
Sindrome da defecazione ostruita o incompleta
Il trattamento viene avviato previa valutazione specialistica UROLOGICA, GINECOLOGICA o PROCTOLOGICA.
È previsto un ciclo di fisioterapia combinata (MANUALE + RADIOFREQUENZA + ELETTROPORAZIONE + ELETTRONEUROMODULAZIONE), personalizzato in base alle necessità e alla tipologia di disturbo del paziente.
Il trattamento è eseguito dalle fisioterapiste Dott.ssa Cristiana Sarasini e Federica Busoli.
Lo strumento utilizzato, il VAGY COMBI, è un dispositivo a radiofrequenza indolore che, in sinergia con la riabilitazione manuale, consente di ottenere risultati più rapidi e duraturi rispetto alla sola fisioterapia.
Come funziona?
La radiofrequenza attiva un processo fisiologico agendo a livello dei fibroblasti innescando un naturale processo di neocollagenogenesi.
L’elettroporazione permette la veicolazione di principi attivi (anche farmaci). I risultati si ottengono dopo 4-5 sedute. Il numero massimo di sedute sono 10-12.
L’elettro neuromodulazione dà sollievo immediato per azione inibitoria sui recettori del dolore, sulle fibre sensitive (vulvodinia/dolore pelvico cronico) in caso di patologie muscolari (incontinenza, prolasso), mentre la radiofrequenza agisce sul tono muscolare (stimolando l’attività contrattile) e va ad incrementare la performance del muscolo, l’elettro neuromodulazione agisce sulle fibre nervose motorie stimolando il muscolo ed andando temporaneamente a compensare il deficit bio-meccanico.
Inoltre, per il trattamento delle vaginiti ricorrenti, abbiamo avviato un nuovo percorso di Ozono-terapia (OMNIA OXI EVO).