Radiologia

Il reparto di radiologia è specializzato nell'esecuzione di esami di imaging medico per diagnosticare e monitorare diverse patologie. Il Poliambulatorio Città di Ferrara offre una serie di servizi che includono la risonanza magnetica aperta, la TAC dentale, la mammografia e l'ortopantomografia.

Il direttore del reparto è il dott. Luca Lupi, una figura chiave che supervisiona e coordina tutte le attività del reparto, garantendo la qualità delle diagnosi e delle cure fornite ai pazienti.

Tra il personale del reparto, è presente anche il dott. Mario Ballarin, un pioniere della radiologia ferrarese.

Lupi Luca - Radiologia

Direttore Radiologia

Dott. Luca Lupi

Prestazioni Erogate 

Strumenti radiologici del Polife

Risonanza Magnetica Articolare Aperta 

La risonanza magnetica aperta (o RM aperta) è una variante della tradizionale risonanza magnetica (RM) che offre un ambiente più ampio e aperto durante l'esame fornendo un'alternativa più confortevole per coloro che soffrono di claustrofobia.

La nostra RM inoltre permette di effettuare esami anche sotto carico e dinamici, questa tecnica è progettata per acquisire immagini mentre il paziente si trova in posizioni specifiche o durante l'esecuzione di movimenti, consentendo di ottenere informazioni più dettagliate sulle strutture interne del corpo in situazioni funzionali.

Ortopantomografia 

L'ortopantomografo è uno strumento diagnostico utilizzato in odontoiatria per acquisire immagini panoramiche dei denti, delle mandibole e delle strutture circostanti. Questo dispositivo, noto anche come panoramica dentale o OPT, è particolarmente utile per ottenere una visione globale dell'arcata dentale e delle condizioni dell'osso mascellare senza la necessità di scansioni puntuali multiple.

L' OPT del Poliambulatorio città di Ferrara è di ultimi generazione, acquistato nel 2022, consente dettagli in alta definizione anche del singolo dente.

Telecomandato per Radiografia Tradizionale 

Il telecomandato permetta l'acquisizione di immagini tramite l'utilizzo dei raggi X,  una forma di radiazione ionizzante, per produrre immagini dettagliate dell'interno del corpo umano o di oggetti. 

Le immagini a raggi X sono utilizzate in medicina per diagnosticare una vasta gamma di condizioni e malattie, come fratture ossee, infezioni polmonari, tumori e altro ancora. 

TC Dentale 

La TC dentale, nota anche come tomografia computerizzata dentale o CBCT (Cone Beam Computed Tomography), è una tecnica avanzata di imaging medico che permette di ottenere immagini tridimensionali ad alta risoluzione della mascella, dei denti e delle strutture circostanti. 
La TC dentale utilizza la tecnologia dei raggi X che tramite un movimento rotatorio acquisisce una serie di immagini bidimensionali a sezioni sottili dell'area da esaminare. Queste proiezioni vengono quindi elaborate da un computer per creare un modello tridimensionale dell'area esaminata.

Densitometria ossea 

La densitometria ossea, nota anche come densitometria ossea a raggi X a doppia energia (DEXA o DXA), è un esame diagnostico non invasivo utilizzato per misurare la densità minerale ossea. 

Questo tipo di esame è ampiamente utilizzato per la valutazione della salute ossea e per il monitoraggio dell'osteoporosi, una condizione caratterizzata da una riduzione della densità ossea e un aumento del rischio di fratture.

Mammografia 

La mammografia è una procedura di imaging medico che utilizza raggi X a bassa dose per creare immagini dettagliate del tessuto mammario. È uno strumento diagnostico ampiamente utilizzato per la rilevazione precoce del cancro al seno nelle donne. 

Il Team di Radiologia