Dott.ssa Carmen Bertone
Specialista in Gastroenterologia
Il microbiota intestinale è un insieme di microrganismi. I batteri che vivono in
simbiosi con noi sono essenziali per il nostro benessere: i microbi digeriscono il cibo per generare nutrienti per le nostre cellule, sintetizzano vitamine, metabolizzano i farmaci, detossificano le molecole cancerogene, generano energia e stimolano il rinnovo cellulare dell'intestino oltre ad attivare e supportare il sistema immunitario.
Un microbiota sano ci protegge da diverse patologie calibrando e regolando le nostre funzioni metaboliche e immunitarie. Diversamente un’alterata composizione dell’ecosistema intestinale (si parla di DISBIOSI) può favorire l’insorgenza di patologie quali: malattie infiammatorie intestinali, diverticoli, sindrome metabolica, infezioni uro-genitali, obesità, patologie autoimmuni, intolleranze alimentari, cancro del colon-retto, diabete tipo II.
Il test è facile e altamente affidabile. E’ un test genetico di ultima generazione analizzato presso dall’Università di Padova. Il referto è sempre accompagnato dalla valutazione dello specialista che darà indicazione sulla dieta e sul trattamento.
Specialista in Gastroenterologia